Come scegliere il fotografo per matrimonio

STEFAN BLEJERU 

Fotografo

In questo articolo farò del mio meglio per aiutarti a scegliere il fotografo che fa per te nel giorno del tuo matrimonio.

La scelta del fotografo del giorno delle nozze

Stai iniziando ad organizzare il tuo matrimonio ed è arrivato il momento per scegliere il fotografo che sarà il responsabile per i tuoi ricordi. Molto probabilmente è la prima volta che ti sposi e quindi sicuramente non hai tanta esperienza in ambito fotografico. Qui sotto ti lascio i miei migliori consigli per aiutarti in questa scelta molto importante.

Come scegli il tuo fotografo delle tue nozze

Quando scegli il fotografo di matrimonio a Roma o nel resto del Lazio etc, dovresti considerare alcuni aspetti. Prima di tutto è l'affidabilità ed il suo stile, perché sarà lui a raccontare il giorno delle tue nozze attraverso la sua fotocamera.


Ecco 10 consigli per scegliere fotografo di matrimoni


Fai una tua ricerca approfondita su internet oppure sui social network dei fotografi nella tua zona e seleziona quelli che ti piacciono di più per il stile fotografico. Non seguire solamente i consigli dei tuoi amici perché non sempre quello che piace a loro , può andar bene anche a te.

Una volta creata la tua lista di fotografi preferiti cerca di studiare ognuno di loro per capire meglio che tipo di persona è. Cerca delle recensioni di clienti, commenti sulle varie piattaforme social, e se hanno un sito dedica almeno 10 minuti per vedere in dettaglio i lavori e crearti un profilo su quel fotografo.

Per un giorno cosi importante come il matrimonio è molto importante scegliere un fotografo professionista con esperienza. Molti sposi fanno la ricerca, chiedono un preventivo e poi scelgono il prezzo più basso. Ad un prezzo molto basso, di solito, si trovano dei dilettanti che probabilmente non sono affidabili. Nel mio percorso professionale ho incontrato molte persone che purtroppo non sono state soddisfatte dell'esperienza avuta con il fotografo, o addirittura non hanno mai avute le fotografie dell'evento.

Adesso che la tua lista delle preferenze è scesa di numero, cerca di stabilire un contatto fisico con il fotografo. Incontrati con lui e fate una chiacchierata tranquilla per quanto riguarda l'evento ma non solo. Cercate di capire com'è quella persona e che sensazioni vi trasmette. Visto che il fotografo vi accompagnerà tutto il giorno delle nozze, è molto importante che riuscite a sentirvi a vostro agio con lui. Scegliete quello che vi trasmette più serenità e tranquillità.

Chiedi di vedere dei servizi di matrimonio completi. I social network sono "la vetrina" di ogni fotografo. A volte per capire come lavora lui, non basta vedere quelle poche foto pubblicate (le migliori), ma anche dei matrimoni completi. In questo modo avrete la certezza della qualità complessiva e avrete le giuste aspettative per il risultato finale.

Valuta la sua esperienza nei matrimoni. Non serve per forza un fotografo con esperienza decennale, ma uno che è preparato e sa bene i momenti e le tempistiche. Il tuo fotografo dovrebbe essere disponibile nel fare il planning della giornata basandosi sui vostri tempi, location e la sua esperienza.

Analizza il suo stile fotografico. Se ti piace lo stile reportage, naturale, in posa oppure artistico scopri se il tuo fotografo è veramente in grado di fare quel tipo si servizio. Raramente trovi dei fotografi che riescono fotografare in stili diversi. Nel vostro incontro parlate di questo aspetto senza dare nulla per scontato.

Puoi chiedere di leggere un contratto per il servizio di matrimonio. In questo modo puoi vedere se ci stanno delle "sorpresine" nascoste come tempi di consegna delle foto, album etc. Prima di firmare devi essere al corrente di tutto e senza rimanere con dubbi o domande non risposte.

Scopri se quel fotografo è un professionista. Fa solo fotografia oppure per lui è solo un extra in fine settimana? Chi lo fa come unico lavoro ha una dedizione ed attenzione unica per il servizio che ti offre.

Risparmiare è importante, ma non avere rimpianti dopo è ancora più importante. La scelta va fatta con molta attenzione e questo perché l'unica cosa che ti rimarrà dopo il matrimonio sono i tuoi preziosi ricordi. Quando valuti il prezzo, chiediti il perché del prezzo basso.

Sono sicuro che adesso hai le idee molto più chiare per quanto riguarda la scelta del fotografo per il vostro matrimonio. Questi sono i miei consigli utili e veri che dico anche ai miei sposi durante l'incontro iniziale (ovviamente senza impegno). Preferisco essere sempre trasparente e "perderci" più tempo per aiutarli a capire l'importanza di questa scelta. Se ti è piaciuto questo articolo lascia un commento e condividi con i tuoi amici che magari devono ancora scegliere il loro fotografo.


Inviami un messaggio

Fotografo professionista di Roma specializzato sui matrimoni, eventi ma anche servizi fotografici dedicati alla maternità , bambini e famiglia .

Indirizzo : Via Casilina 1879 Roma 00132

Email : info@stefanblejeru.com

Telefono : 3518060535